Un viaggio nel Tempo per rivivere il Medioevo

Presepi

Presepi d’arte nelle grotte

Entra nel Museo Storico di Gradara e lasciati incantare dalle opere degli artigiani miniaturisti che, con maestria e sacralità, ci restituiscono l’emozione universale della natività. Fu per primo San Francesco, nel 1223, a preparare un presepio per meglio contemplare il mistero della nascita di Gesù. I presepi nelle grotte del Museo ci invitano a ritrovare il vero significato del Natale, attraverso veri e propri pezzi d’arte unici, realizzati a mano.

Presepi del Popolo

Il classico Presepio della tradizione Cattolica, caratterizzato da una ambientazione popolare che richiama la vita contadina. La quotidianità dei fedeli si rifletteva nel presepe, sostenendo l’identificazione e la vicinanza della gente alla vita semplice della Sacra Famiglia.

Presepi di Terra

Un Presepe che nasce dall’intreccio magico di terra, aria, acqua e fuoco: dall’argilla lavorata e modellata ad arte, prendono vita i personaggi della Sacra Famiglia fotografando un’istante vivido come la scena di un Presepio vivente.

Presepi Sacri

Il significato religiosamente più profondo del Presepe si manifesta attraverso una delicata raffigurazione artigianale, che restituisce l’intimità e il calore di una famiglia nel momento della nascita di Gesù.